Condizioni di vendita
Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da questo sito eCommerce dichiarano di aver letto e di accettare le seguenti condizioni generali di contratto (come viene richiesto anche prima dell’ acquisto).
Le definizioni del Termini di utilizzo sono riportate in coda a questa pagina.
Titolare del sito e relativo servizio
Dvino di Dolcini Paolo
Piazza Vittorio veneto, 20 – 22036 ERBA (CO)
P.IVA: 03073630133
CCIAA Como REA CO-309240
Informazioni generali
BIB – Bag In Box è il nome commerciale della linea vini confezionati in bag-in-box e relativi accessori, commercializzati online da Dvino.
Il presente sito www.yourbaginbox.com (di seguito denominato BIB) è un Servizio di vendita online B2C.
Il Servizio è rivolto esclusivamente a soggetti maggiorenni secondo la legislazione vigente. Gli Utenti che utilizzano questo Servizio dichiarano pertanto implicitamente la loro maggiore età. L’Utente che effettua l’acquisto tramite BIB, inoltre dichiara e garantisce che chi riceverà i prodotti acquistati sia maggiorenne. Tuttavia, se si dovesse verificare l’acquisto da parte di un minorenne fornendo false informazioni relative all’età, o false indicazioni per acquistare l’oggetto desiderato e/o per accedere ai dati desiderati, i genitori sono direttamente responsabili per il pagamento di quanto acquistato ferma restando la disciplina del recesso riportata nelle apposita sezione.
Le spedizioni attualmente vengono effettuate unicamente su territorio italiano. Per le zone disagiate (isole di Carloforte, Ponza, Leni, Lipari, Santa Marina Salina, La Maddalena, Ustica, Favignana) Livigno, contattare i nostri riferimenti, in quanto è previsto un supplemento di costo consegna. Isole Tremiti non servite. Spediamo fino a 100 kg totali (merce+imballo) per singolo ordine. La consegna è a piano terra, salvo diversamente concordato.
Il costo della spedizione è calcolato sul peso complessivo e viene evidenziato in checkout ordine prima del pagamento. (Per quantitativi elevati, prima di ordinare, contattare i nostri riferimenti per disponibilità e tempi di consegna). E’ previsto anche il ritiro in negozio senza spese, inoltre, a seconda del corriere scelto è possibile il ritiro in un Ufficio Poste Italiane (SDA) abilitato qui oppure presso un Access Point (DHL) qui. In questi casi deve esserci comunicato prima della spedizione. (Il ritiro in Ufficio Poste Italiane è previsto per pacchi di peso non superiore a kg.30 e per gli Access Point è di 20 kg max).
Fattura. Se richiesta la fattura occorre specificare i dati necessari nelle note in compilazione ordine.
Caratteristiche Prodotti
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sul sito sono indicative (non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti) e possono differire da quelle in uso al momento dal produttore. Per tutti i prodotti la responsabilità del produttore/distributore garantisce la veridicità di quanto indicato in etichetta confezione.
Tutti i vini proposti contengono solfiti aggiunti secondo i termini di legge (CE) N. 606/2009 (fanno eccezione i prodotti con dicitura “senza solfiti aggiunti” che contengono solo i solfiti sviluppati naturalmente durante la fermentazione).
Contenuti forniti dall’Utente e terzi
Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su BIB, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di BIB, con modalità contrarie alla legge.
Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli stessi o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti
Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento del sito.
Registrazione Utente
Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la Privacy policy e le presenti condizioni generali nell’apposita sezione di questo sito web. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso, proteggerle e non divulgarle.
Cancellazione account Utente
Il Titolare, in caso di violazione dei suddetti termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza alcun preavviso.
Inoltre gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’apposita Sezione predisposta nel sito.
Privacy Policy
Per informazioni sull’utilizzo dei dati Personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Policy predisposta nella apposita Sezione del sito.
Acquisti
Procedura di acquisto
Il Servizio di vendita online è rivolto ai soli clienti Privati. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA. (Per forniture ad Aziende e relativa scontistica contattare i nostri riferimenti).
Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare. L’ Utente seleziona i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle eventuali imposte e spese di spedizione indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine. La ricevuta via email di registrazione ordine non costituisce accettazione stessa dell’ordine. La accettazione e conclusione del contratto avviene al momento dell’invio email della presa in carico e cambio stato in “ordine completato” da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all’ Utente entro 7 giorni dall’acquisto (all’indirizzo e-mail associato al suo acquisto) l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti richiesti. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso (del prezzo e delle spese accessorie relative) del prodotto/i non spedito all’Utente.
L’ ordine viene eseguito nei termini precisati anche nella pagina di riepilogo ordine (richiedendone la lettura e accettazione delle presenti condizioni), con riserva di disponibilità prodotti.
Consegna
Le consegne vengono effettuate dai Corrieri durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo quanto specificato nel riepilogo dell’ordine. Non è possibile fissare date e orari di consegna del Corriere. La consegna si intende sempre al piano terra, salvo ove concordato.
Per esigenze particolari (consegna su appuntamento, al piano [max 30 kg] o la sera o il sabato) occorre richiedere preventivamente il Servizio a pagamento (contattandoci prima di chiudere l’ordine). Le località previste per la consegna serale (18,30-21,00 LUN-VEN): qui
Il Corriere in caso di assenza destinatario effettua un secondo tentativo di consegna il giorno successivo; in caso di esito negativo la merce viene messa in giacenza presso il Corriere ed è necessario comunicare la data di sblocco giacenza per la riconsegna. In caso di mancato ritiro entro il termine e condizioni stabilite dal Corriere, i prodotti verranno restituiti al mittente, che non rimborserà i costi spedizione. (Ci riserviamo il diritto di addebitare al destinatario le spese di giacenza per il ritiro ritardato o annullato).
Non vengono garantiti tempi certi di consegna, dipendenti esclusivamente dal Corriere. (Durante i periodi festivi e in agosto, le consegne possono subire sensibili ritardi).
N.B.Secondo la legge italiana la merce viaggia sempre a carico del destinatario acquirente e sotto il suo rischio (anche in caso di spedizioni comprese nel prezzo), il quale può rivalersi sullo Spedizioniere che ha preso in carico la spedizione. Il venditore (BIB) non può rispondere per il danneggiamento o per la perdita del prodotto, durante la spedizione del medesimo. A maggior tutela, è possibile richiedere l’assicurazione sulla spedizione.
Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente.
Al ricevimento merce, si suggerisce di verificare che il pacco sia integro, originale e non presenti aperture o manomissioni o sia bagnato e che il numero dei pacchi corrisponda al numero dei colli riportati sul cedolino del Corriere. Eventuali anomalie rilevate devono essere sollevate immediatamente al Corriere.
Si consiglia di apporre sul cedolino del corriere “ACCETTO CON RISERVA” e solo successivamente firmare e ritirare il pacco. (In caso di anomalia riscontrata esigere sempre una copia del cedolino firmato e fare anche foto esterne ed interne del pacco come ricevuto a documentazione per l’apertura pratica di rimborso al Corriere).
In caso di mancato ritiro entro il termine e condizioni stabilite dal Trasportatore, i prodotti verranno restituiti al mittente, che non rimborserà i costi spedizione. (Ci riserviamo il diritto di addebitare al destinatario le spese di giacenza per il ritiro ritardato o annullato).
Modalità di pagamento
BIB utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti con carte di credito, bonifici diretti e affini, e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento forniti nella transazione sui siti dei gestori. La transazione avviene sempre direttamente sul sito del fornitore del Servizio e a fine processo il Cliente viene reindirizzato alla pagina precedente al pagamento. (N.B. Possono essere memorizzati gli estremi della carta di credito senza CVC, se l’ Utente per comodità lo desidera).
In caso di pagamento con PayPal si potranno utilizzare le proprie credenziali già memorizzate sul sito di PayPal e attraverso la pagina dedicata al pagamento effettuare la transazione. A fine processo il Cliente viene reindirizzato alla pagina precedente il pagamento.
In caso di pagamento con bonifico bancario, viene comunicato nella email di Conferma ordine l’ IBAN su cui effettuare il bonifico bancario e l’ordine rimane in stato di “attesa pagamento” per un massimo di 7 giorni. Superato tale termine, se non pagato, l’ordine viene annullato.
Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti o servizi su BIB, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal ricevimento. Il periodo di recesso scade trascorso il 14° giorno dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal Trasportatore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita (contenente anche tutti gli estremi dell’ ordine) inviata ai contatti in questa Sezione.
Effetti del recesso
All’Utente che recede dal contratto nei termini, saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, escluso i costi di spedizione e consegna. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun addebito accessorio come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento fisico dei beni.
L’Utente è obbligato a rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile della scorretta conservazione e della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e l’eventuale corretto funzionamento.
Limitazioni al diritto di recesso sui beni acquistati
Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati non segnalati preventivamente sul modulo consegna Trasportatore.
Nel caso di restituzione l’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio una copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; prodotti che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente; prodotti che non siano sigillati e idonei al trasporto; prodotti che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute; prodotti che siano stati aperti e/o utilizzati anche parzialmente dopo la consegna.
Riferimenti legislativi
D. Lgs. 21/2014 – in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Servizio offerto
Il Servizio è fornito dal Titolare come descritto, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità.
Interruzione del Servizio
Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.
Responsabilità
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali Società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di Servizio.
Uso non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito in questa Sezione.
Gli Utenti comunque non possono:
- aggirare i Sistemi informatici usati da BIB o dai suoi licenziatari per proteggere i contenuti
- utilizzare qualunque processo manuale o automatico, applicazione o programma o qualunque dispositivo per accedere, recuperare, modificare dati e contenuti di BIB
- diffamare, offendere, molestare, minacciare o in altro modo violare i diritti quali Privacy e Pubblicitari altrui
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, illegittimi, diffamatori o in generale inappropriati
- utilizzare il sito BIB in qualunque altra modalità impropria tale da violare gli usi consentiti
Limitazioni di responsabilità
Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di BIB.
L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti o comunque connessi con il contratto di acquisto.
Modifiche ai Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del sito.
L’Utente che continui l’utilizzo del sito BIB successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
Cessione del Contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.
L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei presenti Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a BIB devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel presente sito.
Nullità
Qualora una qualsiasi clausola dei presenti Termini dovesse risultare non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno efficaci.
Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Risoluzione delle controversie online per i Consumatori
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link Online Dispute Resolution.
l Titolare manifesta la disponibilità a rispondere ai quesiti inoltrati tramite email all’indirizzo pubblicato nel presente sito.
DEFINIZIONI
Servizio – Il servizio offerto da BIB come descritto da questi Termini ed all’interno di questa pagina.
Contratto – Accordo di un soggetto con un altro per lo scambio di beni o prestazioni.
Titolare – La persona fisica o giuridica proprietaria del Servizio.
Utente/Cliente – La persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio.
Corriere/Trasportatore/Vettore/Spedizioniere – L’ azienda che effettua il servizio di trasporto e consegna della merce acquistata.
Termini – Le condizioni generali di Servizio che costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l’Utente ed il Titolare.
Ricevuta di elaborazione d’Ordine – Indica la e-mail che il Titolare invia al momento della ricezione dell’ordine.
Conferma d’Ordine – Indica la e-mail che il Titolare invia al momento in cui i prodotti sono spediti, a conferma della spedizione di tutti o di parte dei prodotti acquistati.
Solfiti – Indica la presenza di anidride solforosa nel prodotto.